In questo periodo di incertezza, emerge chiaramente la profonda interconnessione tra salute dell’uomo, degli animali, delle piante e dell’ambiente. Questo accentua l’urgenza di trasformare i sistemi agroalimentari del pianeta: era così già prima della pandemia, lo è ancora di più adesso.
È ora di agire per reinventare il nostro approccio al cibo, all’alimentazione e alla salute. Il COVID-19 sta offrendo straordinarie opportunità per creare sistemi alimentari solidi e resilienti: sistemi più sani per il pianeta e per tutti, senza lasciare indietro nessuno. Ciò è essenziale per accelerare la transizione verso l’Agenda 2030 e i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, tutti direttamente o indirettamente collegati al cibo.
I membri del Comitato Scientifico della Fondazione Barilla Center for Food & Nutrition, tra i quali la Presidente del Milan Center for Food Law and Policy, provano a discipline diverse: medicina e salute pubblica, cambiamenti climatici e finanza, nutrizione, sviluppo internazionale e politiche del cibo, economia, ambiente ed ecologia. Come cittadini, docenti, ricercatori e attivisti, proponiamo 10 azioni concrete e interdisciplinari, decisive per le persone e il pianeta, oggi e in futuro